Come riconoscere le blatte

scarafaggi pericolosi

Le blatte conosciute anche come scarafaggi sono sicuramente tra gli insetti più pericolosi che possono infestare un’attività dove si conservino o si producano alimenti.
Molto diffuse a livello globale la presenza delle blatte è quasi sempre dovuta al trasferimento di merce contaminata o con insetti adulti o con ooteche depositate nei cartoni,tra le cassette,tra le confezioni di alimenti.
L’infestazione non è sempre indice di scarsa igiene in quanto le blatte non hanno bisogno di grandi quantità di cibo per vivere e riprodursi.Hanno invece bisogno di calore e umidità e per questo frequentemente le riscontriamo intorno ai motori dei gruppi frigo,in prossimità delle caldaie,generatori di vapore,centrali termiche ecc.

 

Le trappole contenute nel box Sanipacket sono concepite per la loro cattura ed altri insetti striscianti al fine di evidenziare le infestazioni sul nascere e prevenirne l’aggravarsi.
Per il controllo delle blatte deve essere necessariamente fatta una disinfestazione e questo è assolutamente necessario in caso di presenza di blatte perché senza azioni correttive , a volte anche drastiche, il problema non si potrà risolvere da solo.
Gli scarafaggi sono insetti prolifici e resistenti a molti principi attivi per cui non è scontato che con un solo intervento di disinfestazione si possa risolvere il problema.
L’operazione di monitoraggio per questo è fondamentale, in quanto segnala sul nascere il problema infestativo, prima che la popolazione si riproduca.
Occorre quindi stabilire limiti critici molto bassi,in quanto anche un solo esemplare femmina che porti una ooteca può dare origine in poche settimane a centinaia di individui.
La capacità di riprodursi è legata ai parametri di temperatura ed umidità, per cui l’infestazione risente di una certa stagionalità,anche se ormai la diffusione del riscaldamento nei mesi invernali ha reso gli ambienti domestici e i negozi adatti ad ospitare gli scarafaggi in tutte le stagioni.

 

 

Contattaci per maggiori informazioni ai numeri:
Tel 0583-955344
Fax 0583-919269
www.sanipacket.it
info@sanipacket.it

 

Lascia un commento